Mostra navbar

Attività ed Eventi

Robotica

La robotica educativa è una modalità didattica che permette ai ragazzi di approcciarsi in modo efficiente alla robotica, alla programmazione informatica e a sviluppare il pensiero computazionale. Implementata con la partecipazione a gare sul territorio nazionale può rivelarsi una efficace e stimolante materia di studio in continua evoluzione.
A tale proposito l’Istituto, già da due anni organizza un corso di robotica riservato a tutti i ragazzi della scuola che termina con la partecipazione alle gare territoriali che si tengono presso l’Istituto Statale Rossi di Vicenza. Quest’anno i ragazzi hanno preso parte alla competizione in data 16/03 con ben quattro squadre che si sono classificate rispettivamente al 4° - 10° - 19° e 26° posto su un totale di 33 squadre partecipanti. Da regolamento potranno partecipare alle finali Nazionali, che quest’anno si svolgeranno nella città di Trento dal 11/04 al 14/04, al massimo le prime due squadre classificate per ogni Istituto. Il corso di robotica è tenuto due volte la settimana dal prof. Tessarolo Cristiano.

(fonte: http://www.robocupjrveneto.it/gare/)


Web design

Il corso di Web Design analizza le frontiere della comunicazione online sviluppatesi sull’analisi comportamentale dell’utente medio, oggi fondamentale per capire gli sviluppi della società e i cambiamenti in atto a livello tecnologico.
Nell’arco del periodo del corso vengono intraprese diverse attività di collaborazioni con aziende del territorio che hanno il fondamentale compito di far interfacciare i ragazzi al mondo del lavoro e alle metodologie progettuali in uso, con la messa in pratica delle proprie conoscenze su progetti con problematiche e dinamiche reali che entrano poi concretamente in funzione. Risulta fondamentale il rapporto diretto studente-committente per una crescita a 360° delle competenze tecniche e di personalità dei singoli studenti per una preparazione completa all’impiego lavorativo. Il corso è tenuto due volte al mese il sabato dalla dott.ssa Antonella Manenti, pluripremiata Art Director.


Scacchi

Quest’anno, le classi 1^ e 2^ hanno preso parte ad un corso di 10 lezioni di scacchi, condotto da un istruttore qualificato. Abbiamo ritenuto opportuno inserire questa disciplina tra le nostre attività extrascolastiche perché favorisce:


Settimana bianca

Un buon numero di ragazzi della scuola hanno partecipato dal 20/03 al 23/03 ad una gita scolastica sulla neve a Zoldo (BL) finalizzata al miglioramento delle capacità sciistiche mediante l’ausilio di corsi intensivi con maestro di sci o snowboard.

(fonte: http://www.robocupjrveneto.it/gare/)


Young "Business Talent"

L’istituto ha ritenuto opportuno far partecipare la classe 5° all’iniziativa di alternanza scuola-lavoro proposta da Praxis MMT e Nivea. L’iniziativa permette agli studenti di simulare la gestione di un’azienda della grande distribuzione organizzata. L’iniziativa permette di mettere in pratica in un contesto simulato le conoscenze e le competenze richieste dalla nuova disciplina introdotta al quinto anno di specializzazione di “Gestione Progetto e Organizzazione d’Impresa”. Gli studenti divisi in squadre hanno partecipato alle varie selezioni proposte. La nostra miglior squadra si è classificata per le gare nazionali che si terranno il 6 Aprile a Milano.

(fonte: http://www.youngbusinesstalents.com/it/blog/la-pizarra/2018/03/05/finalisti-ybt-1718/)


Sede gare territoriali olimpiadi informatica

l’Istituto ha offerto i propri laboratori come sede per le gare Territoriali delle Olimpiadi di Informatica promossi da AICA che si terranno il 18/04.
La posizione centrale dell’istituto rispetto alla provincia di Padova, lo rende un punto di incontro favorevole per tutti gli atleti che si sono classificati per questa gara.

(fonte: https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/oii/organizzazione.html)


Progetto "LOOK@ME!" - Uso E Abuso Tecnologia

obbiettivo del progetto è di realizzare una ricerca-intervento su due fenomeni attualmente molto diffusi tra gli adolescenti e collegati tra loro: il Self-Harming, ovvero atti autolesionistici e lo Smartphone ab(use) ovvero la dipendenza da smartphone e social network.
Gli obiettivi prefissi sono:

Il progetto ha ricevuto un importante riconoscimento ottenendo il “Premio Innovazione in Psicologia 2017 “ e si avvale di docenti di comprovata professionalità afferenti anche all’Università di Padova. L’istituto ha ritenuto doveroso approfondire una tematica così delicata con ricercatori e professionisti. Inoltre abbiamo ritenuto opportuno attivare il progetto per aiutare a capire e conoscere meglio un fenomeno in continua crescita.

(fonte: http://thenetonlus.com/2017/11/29/lookme/)

Certificazioni

GF_logo_ECDL

SCOPRI DI PIÙ

GF_logo_Oxford

SCOPRI DI PIÙ

GF_logo_Cambridge_ESOL

SCOPRI DI PIÙ