Si allega con l'urgenza richiesta la comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione del 6 Ottobre 2017.
Si rimanda al sito istituzionale del Ministero per la consultazione della circolare con la quale si comunica alle scuole di ogni ordine e grado di verificare gli adempimenti vaccinali.
Per l'anno scolastico e il calendario annuale 2017/2018, atteso che il decreto-legge è entrato in vigore quando era già conclusa la procedura per l'iscrizione ai servizi educativi per l'infanzia, alle scuole dell'infanzia. Alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e ai centri di formazione professionale regionale, i genitori/tutori/affidatari dei minori di età compresa tra O a 16 anni dovranno presentare la documentazione richiesta:
- alle altre istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie, entro il 31 ottobre 2017. In luogo della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni (par. l, lettera a) i genitori/tutori/affidatari potranno presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, entro i termini di cui sopra. In tal caso, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni dovrà comunque essereprodotta entro il 10 marzo 2018